Architettura per Famiglie - Blog - Atmosfera & Colore

L’ispirazione necessaria a creare delle combinazioni di colore gradevoli può iniziare osservando la natura e l’ambiente, scattando foto delle immagini suggestive e raccogliendo ritagli di giornale, cartoline, stoffe, ecc…

Un metodo molto semplice alla portata di tutti consiste nel partire da un’immagine che ci piace, come ad esempio un dipinto famoso oppure una pubblicità.

Questi colori sono stati abbinati con cura dall’artista o dal grafico e non è un caso che siano in armonia tra loro.

Una volta raccolti alcuni “campioni” è necessario procedere all’analisi del materiale ed effettuare le scelte che porteranno ad individuare lo schema di colori preferiti.

L’ultimo passaggio consiste nel definire le proporzioni per avere una combinazione armoniosa, cioè il "peso" cromatico.

In questo caso può essere utile ricorrere ad un pannello riassuntivo nel quale “giocare” aumentando o diminuendo le porzioni di colore dei singoli elementi. Ad esempio le tonalità di pavimento e pareti occuperanno una superficie maggiore rispetto alle tende.

Con un po’ di pazienza e di immaginazione è possibile ottenere dei buoni risultati anche da un principiante.

Ma se vi sentite confusi in mezzo ai tanti prodotti dagli effetti strabilianti e avete difficoltà a scegliere la combinazione di colori per creare l’atmosfera più adatta a voi, vale la pena di rivolgersi ad un professionista d’interni per indirizzare le scelte.

Stefania Sbrissa

Condividi